Istituto Comprensivo Giardini

locandina_openday

 

La scuola come Comunità Educante per la Formazione di Cittadini Consapevoli e Attivi 

Si sa che siamo in tempi di iscrizioni e che ogni scuola, per questo, è chiamata ad illustrare ai futuri studenti e genitori il proprio Piano dell’Offerta Formativa e tutte le attività didattiche poste in essere nella pratica quotidiana.  Ma qualcosa può fare la differenza: quando l’open day si trasforma in un’occasione per far esprimere gli alunni che sono gli unici e reali protagonisti della formazione. Questo è quello che è accaduto nei diversi open day realizzati dal nostro Istituto Comprensivo.

Venerdì 14 dicembre 2018 si è svolto il primo Open Day del nostro I.C. “Mario Giardini”  presso la sede della Scuola dell'Infanzia "G. Vanni" in Via Caselli. Tutti gli insegnanti dei diversi ordini di scuola, (infanzia, primaria e scuola secondaria di primo grado) si sono riunitI per accogliere genitori e futuri alunni con professionalità e gioia "nel nostro giardino" dove tutte le azioni, attenzioni e cure sono rivolte ad un unico e centrale protagonista: l'alunno. Un pomeriggio di festa, animato da suoni, colori, musiche, giochi, durante il quale, tutti gli ordini della nostra scuola si sono riuniti e ritrovati in un’atmosfera allegra, affettuosa e gioviale. Dopo l’accoglienza da parte del Dirigente Scolastico che, insieme allo staff docenti ha presentato la ricca e valida offerta formativa dell’istituto, l’evento si è svolto all’insegna del fare e del creare, dando spazio ad attività laboratoriali come la realizzazione di addobbi natalizi con la carta da parte delle insegnanti della scuola primaria, dove, attraverso l'utilizzo di diversi materiali, i piccoli di 5 anni hanno esplorato il fantastico mondo del "fare". Sono stati realizzati anche laboratori scientifici con la dimostrazione, da parte degli stessi alunni della scuola secondaria di primo grado, di interessanti esperimenti. Inoltre sono stati allestiti dei percorsi motori per i più piccoli. Lo scopo è stato regalare ad ogni bambino una giornata “speciale”, da non dimenticare. La Scuola dell’Infanzia Vanni e San Francesco  hanno accolto i più piccoli con accattivanti attività ludiche e laboratori operativi e di manipolazione creativa nei quali i piccini hanno potuto dare sfogo alla propria fantasia e creatività.

A questo OPEN DAY comune sono seguiti gli incontri specifici per ogni ordine di scuola.

Open Day delle Scuole dell'infanzia "San Francesco" e "Giuseppe Vanni"

Martedì 14 gennaio alle ore 16:30 le insegnanti ed i collaboratori scolastici della Scuola dell'infanzia "San Francesco" hanno accolto i bambini di tre anni ed i loro genitori. Dopo una presentazione generale dell'Offerta Formativa del nostro Istituto e dell'organizzazione oraria e didattica del plesso San Francesco ad opera della Dirigente Scolastica Maria Teresa Di Donato e della fiduciaria l'insegnante Barbara Pavone, le famiglie hanno potuto visitare la struttura ed in particolare le sezioni. I bambini si sono sbizzarriti con attività ludiche e manipolative. Infine è stato offerto ai piccoli dei doni: palloncini, caramelle e colori. E' stata una giornata di festa, ricca di esperienze positive e di emozioni.

Mercoledì 15 gennaio alle ore 16:30 le insegnanti dellla scuola dell'Infanzia "G. Vanni" ed i collaboratori scolastici hanno accolto genitori e bambini nel loro plesso per presentare l'offerta formativa e visitare la struttura scolastica. Dopo le indicazioni date dal Dirigente scolastico e dalla fiduciaria Maria Zappia, anche in questa occasione, i bambini sono stati coinvolti in attività ludiche, manipolative e creative potendo liberamente esprimere la propria fantasia in un clima accogliente e festoso.

Open Day della Scuola Primaria

Giovedì 17 gennaio alle ore 17:00 si è tenuta l'Open day della scuola primaria nella struttura sita in via Verrotti. La Dirigente Scolastica, insieme ad i suoi collaboratori, ha presentato alle famiglie il PTOF dell'Istituto "Mario Giardini". In seguito i bambini sono stati coinvolti in diverse attività, dall'ascolto di storie, all'uso della Lim fino ad attività di coding. I genitori hanno potuto assistere alla proiezione di un video riassuntivo dei diversi incontri di continuità realizzati dai bambini della scuola dell'infanzia Vanni e San Francesco insieme agli alunni delle classi quinte della scuola primaria "Mario Giardini" ed ai docenti dei due ordini di scuola. Tutto si è realizzato in un clima piacevole, all'insegna del fare e della creatività.

Guarda la galleria delle immagini.

 

Open day fuori dalle “righe” per la Scuola Secondaria di Primo Grado

Giovedì 17 gennaio 2019 presso la Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C . “Giardini” si è svolto un open day dinamico in cui gli alunni che già frequentano la scuola hanno illustrato ai nuovi futuri studenti attività laboratoriali di Scienze, Arte, Lingua Inglese e Francese. Alunni protagonisti del proprio percorso di crescita scolastico e umano che hanno potuto sperimentare le proprie competenze in termini di spendibilità di quanto appreso, in base a quanto viene richiesto dalle recenti disposizioni ministeriali che richiamano la scuola a non dispensare saperi ma a formare persone in grado di affrontare i mutevoli scenari che contraddistinguono la nostra epoca. Ma c’ è di più: questo open day ha rappresentato un’occasione speciale per agli alunni delle classi 3 che hanno raccolto i frutti di un percorso di partenariato europeo durato tre anni, che ha visto l’I.C. Giardini confortarsi con le pratiche didattiche di Paesi quali Galles, Danimarca e Francia.

Infatti, nel corso del pomeriggio, dopo aver illustrato attraverso un prodotto multimediale il lavoro svolto, gli alunni hanno mostrato anche i prodotti realizzati all’interno di una sfilata fatta nell’atrio della Scuola: abiti composti con materiali riciclati realizzati in collaborazione con il Liceo Artistico di Penne e indossati dalle stesse ragazze che li hanno costruiti.  Il percorso fatto e incentrato sulla conoscenza e sul recupero delle tradizioni si è quindi trasformato in un progetto finalizzato alla conoscenza della sostenibilità ambientale del riciclo e della creatività.

Gli abiti realizzati infatti si caratterizzano per grande originalità, uso articolato e diversificato dei materiali usati.

E se nel vedere questa sfilata la soddisfazione e la consapevolezza di quanto realizzato fa scorrere i brividi non c’è altro da dire che: questa sì che è la scuola che vogliamo. Vera, concreta, inclusiva…..in tutti i sensi.

Guarda le immagini dei laboratori di arte, lingue e scienze.

Guarda le immagini della sfilata.

 

E' stato bello, dunque, vivere la nostra scuola come una grande famiglia riunita, che offre una continuità non solo sul piano degli intenti didattici, attraverso la sua offerta formativa, ma anche una continuità nelle relazioni con i genitori, che è garanzia di un percorso di crescita sereno e piacevole per ogni bambino che vi entra, che si sente accolto ed accompagnato come a casa sua.

E allora, ancora una volta l’invito rivolto dal nostro istituto è: “Entrate nel nostro giardino!” nel mondo meraviglioso della conoscenza, superando i limiti di confini e strutture.

Uno speciale ringraziamento al nostro Dirigente Scolastico che con professionalità ci guida e ci fa sentire una squadra; un grazie ai collaboratori scolastici e al personale Ata per il supporto alle nostre attività ed iniziative; un grazie ai docenti e agli alunni che sono l’anima della nostra scuola; un grazie a tutti quei genitori che ci hanno già scelti e a quelli che vorranno avere fiducia in noi.

E infine un grazie all’Istituto Comprensivo “Mario Giardini”, una scuola inclusiva e dinamica dove ogni giorno si realizza l’emozione più bella: IMPARARE CON GIOIA!!!

 

All'interno del sito sono presenti dei link a documenti in formato pdf. Per la visualizzazione di questi documenti è necessario avere installato Adobe Acrobat scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo http://get.adobe.com/it/reader/