Locandina orientamento 2019

ORIENTARE EFFICACE...MENTE!

Attività di Orientamento

Scuola Secondaria di I grado

Un’ intensa attività di orientamento ha coinvolto gli alunni delle classi terze della nostra Scuola Secondaria di I grado. Quest’anno infatti, essa non si è limitata a visite isolate alle scuole superiori nel periodo precedente le iscrizioni, ma ha costituito una fervida esperienza di continuità partecipata e condivisa ed un’ulteriore occasione di apertura della nostra scuola all’interazione con il territorio.

Gli incontri con gli istituti superiori si sono svolti dall’inizio dell’anno scolastico e attraverso diverse tipologie di attività:

• - incontri tipicamente informativi e tradizionali con gli Istituti dell’intera provincia in pomeriggi collettivi aperti a studenti e famiglie o matinées open day aperte ai ragazzi interessati;
  • - laboratori creativi con il Liceo Artistico di Penne: gli Ateliers di Ecofashion, proiettati verso l’educazione alla sostenibilità ambientale oltre che allo sviluppo di competenze professionali, hanno visto impegnati i nostri alunni nella creazione di “abiti ecologici” con materiale riciclato ed eco-compatibile sotto la guida degli studenti e docenti dell’istituto superiore; gli abiti ecocompatibili prodotti, sono stati i protagonisti di una elegante sfilata di moda ecofashion dal titolo "Ricicli...Amo, è anche di moda" ideata e condotta dagli stessi alunni dell'I.C. Mario Giardini. I prodotti realizzati saranno utilizzati anche per la realizzazione dell’E-Book conclusivo della terza annualità del Progetto Erasmus+ Digi Hands a cui la nostra scuola partecipa.

Guarda la sfilata

{youtube}https://youtu.be/uwy2XD7X5yA{/youtube}

Guarda le foto dei laboratori in continuità

• - festa delle Lingue Straniere presso il corso Turismo dell’I.T.C. Marconi di Penne che ha proiettato i ragazzi in una pittoresca dimensione europea in un’ottica di educazione all’intercultura;

• - percorsi informativi con i docenti dei corsi AFM e CAT dell’I.T.C. Marconi che si sono recati presso la nostra sede e hanno mostrato ai nostri alunni le caratteristiche e le potenzialità professionali degli indirizzi scolastici rappresentati, attraverso l’uso di strumenti e metodologie tecnologico-digitali innovativi di cui si avvalgono;

• - laboratori interattivi presso il Liceo Scientifico che hanno permesso la partecipazione diretta dei nostri alunni a “lezioni tipo” dell’istituto secondario con la sperimentazione di metodi e strategie quotidianamente utilizzate nelle discipline greco, latino e matematica.

Il Miur ha più volte ribadito l’importanza dell’orientamento scolastico non solo per favorire una scelta consapevole del percorso scolastico e professionale degli alunni, ma anche come importante strumento per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. In linea con le Indicazioni del Miur, il nostro istituto interpreta l’orientamento nella duplice dimensione informativa e formativa, facendone una preziosa occasione di didattica orientativa che sostiene la scoperta ma anche lo sviluppo della progettualità individuale degli studenti e la formazione della loro identità culturale.

Il nostro istituto ringrazia tutte le Scuole Secondarie di 2 grado del nostro territorio per la collaborazione alle attività in continuità e per l’accoglienza riservata ai nostri alunni.