Locandina laboratorio continuità primaria secondaria

CONTINUITA' PRIMARIA - SECONDARIA 2019

SCIENTIFICA...MENTE!

Nell’ambito del progetto continuità tra la scuola primaria e la scuola secondaria, gli alunni delle classi V dell’IC Mario Giardini, guidati dalla Prof.ssa Vacca, sono stati accompagnati in percorsi scientifici di tipo laboratoriale, al fine di avvicinare ancora di più i ragazzi alle scienze e alla sperimentazione iniziata nella scuola primaria e che proseguirà nella scuola secondaria di I grado e nel ciclo scolastico successivo. Le attività proposte promuovono l’apprendimento per scoperta partendo da attività concrete e applicando il metodo scientifico. I ragazzi, organizzati a piccoli gruppi eterogenei e per classi parallele sono stati guidati:

- nell’osservazione e nella successiva classificazione di conchiglie mediante l’utilizzo di chiavi dicotomiche;

- nell’osservazione di stelle marine e degli elementi di simmetria presenti;

- nella realizzazione di semplici esperimenti di elettromagnetismo;

- nell’elettrolisi di acqua e cloruro di sodio con liberazione di sostanze gassose.

I ragazzi hanno partecipato alle attività con grande interesse e sono rimasti affascinati dalla bellezza della natura e dal “potere” di elettricità e magnetismo. Le attività di continuità vogliono non solo far conoscere la scuola secondaria ai ragazzi delle classi V , ma soprattutto avvicinarli ad un metodo nuovo  al fine di far affrontare loro il passaggio tra i due ordini di scuola in modo più sereno.