Secondo quanto previsto dall’art.13 del D.lgs 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dal nuovo Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati Personali (2016/679) in vigore dal 25 maggio 2018, questa Istituzione Scolastica, rappresentata dal Dirigente Scolastico in qualità di Titolare del trattamento dei dati, acquisisce e tratta i dati personali relativi agli studenti e alle loro famiglie per espletare le sue funzioni istituzionali e per gestire le attività  formative previste nel Piano dell’Offerta Formativa.

Per consultare la relativa normativa clicca sul link.

Nel Settembre 2012 il Garante per la Privacy ha pubblicato il Vademecum "La Privacy a scuola" per fornire a docenti, genitori e studenti alcune indicazioni generali in materia di tutela dei dati: scarica il documento in formato pdf.

Privacy e sito web

Il sito web dell'I.C.“Mario Giardini” rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere i dati personali degli alunni. L'utente inoltre può navigare su questo sito web senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta e il trattamento di dati personali avvengono solo qualora l'utente stesso decida di comunicare i propri dati personali, ad esempio contattando la scuola via mail per eventuali richieste; in tali circostanze, si fa riferimento alla policy della privacy descritta nei documenti sopra citati.

In riferimento al sito, si precisa che:

• ogni insegnante che abbia fornito materiali riguardanti gli alunni (disegni, testi, foto, ecc.) è in possesso della relativa autorizzazione scritta di chi esercita la patria potestà attraverso la compilazione dell’apposito modulo denominato "liberatoria" per foto, filmati e sito Internet.
  • Il modello per la liberatoria è stato inviato alle famiglie degli alunni dei tre ordini di scuola per l’acquisizione dell’autorizzazione all’utilizzo delle immagini. Gli alunni eventualmente sprovvisti di liberatoria non saranno inclusi nelle fotografie e nei video pubblicati a documentazione delle esperienze didattiche
  • Come spiegato nella comunicazione inviata alle famiglie, le immagini pubblicate nel sito web del nostro Istituto possono ritrarre solo gruppi di alunni al lavoro in maniera panoramica, quindi né foto individuali, né primi piani dei bambini; le foto e i video, tutti a bassa risoluzione, rappresentano le fasi delle attività o i prodotti degli alunni, per cui lo scopo evidente è solo quello di dimostrare i percorsi didattici realizzati; non vengono riportati in alcun modo dati sensibili degli studenti; il materiale raccolto sarà sempre utilizzato esclusivamente a scopo di documentazione didattica senza altra possibilità di diffusione.